Cos'è il treeclimbing?

L'arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno. 

 

La tecnica del Tree Climbing è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d'alto e medio fusto. 

 

Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall'interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto.

 

Il tree climbing, è un metodo di lavoro normato dal D.Lgs 81/08 art. 116

 

(Fonte: wikipedia)


Perché utilizzare la tecnica del tree climbing?

La tecnica del tree climbing, regolamentata dal art.116 D.Lgs 81/08  consente di operare in modo ecocompatibile riducendo al minimo l’utilizzo di mezzi e strumenti motorizzati evitando così l'occupazione del suolo pubblico ed il compattamento del terreno. Ha inoltre il vantaggio di permettere interventi anche quando i carrelli elevatori/autopiattaforme hanno difficoltà di accesso.

 

Tutte le operazioni, inoltre, vengono effettuate nel pieno rispetto della morfologia della pianta e della sicurezza dell’operatore.


Contattaci per un preventivo gratuito!